La nostra storia

In quasi 23 anni di attività, l'Anteas-Agas è cresciuta nel numero dei propri iscritti. Dalla sua costituzione nel 1998 e fino al 2013, essa è stata presieduta dalla Sig.ra Dolores Corradini che con impegno e passione l'ha guidata, facendola conoscere ed apprezzare nel nostro territorio e con una crescita continua del numero degli iscritti (nel 1998 aveva poco più di 100 iscritti, nel 2008 erano più di 800). Successivamente, dopo la morte prematura della citata presidente, il consiglio direttivo ha eletto un nuovo  presidente che è stato in carica dal 2013 al 2018.

Alla fine di questo quinquennio c’è stato un completo rinnovo del consiglio direttivo, che per il periodo 2019-2022 ha nominato all'unanimità nuovo presidente Pino Morciano, vicepresidente Roberto Lescio e segretario Bruno Falcomatà.

Punti di forza dell'ANTEAS-AGAS

L’organizzazione di volontariato Anteas-Agas ha 6 punti di forza che la caratterizzano nella sua azione quotidiana.

L’accoglienza e la disponibilità delle nostre operatrici al front-office, (Marisa, Stefania, Oriana, Cristina, Maura, AnnaRosa ecc.) le quali sia per telefono che di persona sono in grado di mettere i nostri utenti a loro agio, facilitandone l’ascolto proponendo soluzioni e/o indicazioni utili per la soluzione dei problemi che incontrano anche in questo particolare momento di difficoltà che tutti noi incontriamo.

Il trasporto sociale si avvale delle operatrici Daniela e la nuova entrata Emi, che organizzano per i nostri autisti i turni al servizio di nostri utenti cercando di accontentare tutte le richieste.

I nostri autisti/e (Renato, Pietro, Michele, Antonino, Sergio, Luigi, Salvatore, Sandra, Marco impegnati continuativamente e Narciso, Angelo) si alternato nello svolgimento di oltre 250 trasporti sociali al mese.

L’accompagno, che consiste nel fare compagnia, ascolto, passeggiate per i nostri utenti. Sotto la regia di Roberto, Anna, Eloina, Silvana formano una ottima squadra per rendere meno lunghe le attese.

Il turismo termale e marino ha potuto fare delle proposte nuove coinvolgendo nuovi e vecchi soci. Marisa e le sue collaboratrici/tori hanno svolto un ottimo lavoro come accompagnatori dei gruppi, come sistemazione alberghiera e animazione.

La Corale ANTEAS ben guidata dal Maestro Michele Lo Bianco e la presidente Gabriella, ha registrato un buon rilancio nel 2019 e se ne sono accorti famigliari e ospiti delle case di riposo allietati dalle melodie e dei canti del repertorio.

© Anteas Agas Bolzano - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà.
Via San Quirino 34/A, Bolzano | C.F. 94060340216.
Amministrazione

Graphic&web prismabolzano.com